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Functional Training - Cagliari

StrongFirst

Quali sono i benefici di questa fantastica disciplina?
L’obiettivo principale di questo sistema di allenamento è l’incremento della forza, che è il fondamento per lo sviluppo di tutte le altre qualità fisiche.
La forza è come un contenitore, che può essere riempito con tutte le altre qualità; più questo contenitore è capiente, più è in grado di contenere endurance, potenza, abilità sportiva, ipertrofia, perdita di grasso, ecc.

Ecco altri 5 motivi per praticarlo:

  1. Alla base dell'allenamento funzionale c'è l'idea che l'attività fisica deve migliorare le capacità della persona di eseguire i movimenti che svolge abitualmente nella sua quotidianità. Per migliorare realmente le capacità fisiche in ambiente è indispensabile realizzare esercizi che simulano questa condizione, ponendo il corpo al centro dell'allenamento
  2. Grazie a questo metodologia sviluppi: Forza, Potenza, Velocità, Resistenza.
  3. L’allenamento Funzionale impegna intensamente il corpo e questo permette di raggiungere importanti risultati estetici quali, la Tonificazione e il Dimagrimento.
  4. Non ti potrai mai annoiare, perché questa disciplina è caratterizzata per l’impiego di tantissimi esercizi uno diverso dall’altro.
  5. Il Functional ti mette costantemente alla prova con esercizi che non sei abituato a fare e questo permette uno sviluppo formativo anche psicologico e caratteriale

Su cosa si basa questa forma di allenamento?
Questa forma di allenamento non si basa su esercizi che lavorano su una singola articolazione o distretto muscolare, ma bensì è una disciplina nel quale partecipa tutto il corpo per lo sviluppo di un determinato esercizio, che sia il sollevamento di una Kettlebell, o di un bilanciere...

Anche nel semplice esercizio di distensione di un kettlebell sopra la testa, il Military Press, non sono solamente i muscoli della parte superiore a intervenire, bensì tutta la muscolatura del corpo.
Glutei, core, muscoli della presa, dorsali, cosce... tutto! Il segreto per diventare forti, e farlo in tutta sicurezza, risiede nello sviluppare l’abilità di generare tensione in tutto il corpo, all’unisono

Nel nostro sistema puntiamo molto anche sul dualismo fra tensione e rilassamento. Tensione è sinonimo di forza, ma anche di lentezza e affaticamento. Il rilassamento consente di esprimere elevate velocità e di protrarre a lungo uno sforzo, ma non consente di generare forza.
Un atleta abile è in grado di passare in un istante da una fase di totale rilassamento a una di massima tensione, e viceversa.

Kettlebell, Bilanceri e Corpo Libero: per ritrovare la tua forma migliore.
L’allenamento è molto minimalista: si può ottenere il massimo risultato al minimo costo, senza la ricerca di modalità di allenamento e attrezzi sofisticati.

L’allenamento funzionale non è solo per uomini
Dopo un primo scetticismo sono proprio le donne a mostrare grande entusiasmo, perché grazie a questo allenamento, si accorgono che diventano più forti senza perdere nel modo più assoluto la propria femminilità, anzi viene messa in risalto poiché il suo corpo diventa più tonico grazie e più elastico, acquisendo forme armoniose piacevoli alla vista.

Giorno Ora Istruttore Sala
Dalla passione per le discipline sportive e il fitness nasce palestra Koala