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Ginnastica posturale - Cagliari

La ginnastica posturale è un programma di allenamento che consiste in sequenze di esercizi eseguiti su un materassino, in piedi, o con l’ausilio di particolari attrezzature che hanno il compito di facilitare l’esercizio a corpo libero oppure di aumentarne l’intensità.

 E' considerato un programma di ginnastica globale, in cui si predilige non la quantità dei movimenti bensì la loro qualità; questo permette a chi lo pratica di imparare a muovere il corpo in tutte le direzioni senza danneggiarlo.


Vediamo ora in sintesi gli otto principi tradizionali.

Concentrazione: la ginnastica posturale si esegue con la massima attenzione e concentrazione negli esercizi.

Controllo:  Se eseguiti in maniera lenta e controllata, gli esercizi risultano più intensi e consentono di richiamare più facilmente i muscoli necessari all’esecuzione di un dato gesto motorio.

Respirazione: il controllo e la normalizzazione respiratoria rappresentano due punti cruciali del metodo; in effetti una respirazione corretta ossigena il sangue in maniera più capillare, favorendo la circolazione; inoltre, consente di eseguire in maniera più fluida gli esercizi.

Centralizzazione:  Tutti gli esercizi partono dal centro, cioè dalla zona sacro-pelvica-lombare. Questo principio si ottiene grazie al cosiddetto scoop addominale: portare “l’ombelico verso la colonna” appiattisce il ventre e crea maggiore stabilizzazione in tutta la zona.

Precisione: la tecnica di esecuzione deve essere precisa. Il movimento deve essere gestito in maniera eccellente sia nell’esecuzione che nella sua verbalizzazione e descrizione.

Fluidità: è uno dei principi più difficili da raggiungere. In ogni caso è più facile rendere fluido un movimento lento che uno veloce. Man mano che un gesto viene integrato, all’interno di uno schema di movimento, esso diviene più armonico e anche più fluido.

Isolamento: capacità di far lavorare esclusivamente i muscoli necessari all’esecuzione del gesto. Spesso capita che per compiere un’azione banale chiediamo al nostro sistema muscolare di intervenire con molte unità motorie contemporaneamente, molte delle quali sono superflue per quel determinato movimento.

Ripetizione: il corpo potrà adattarsi al metodo solo con una sufficiente ripetizione e con l’aumento progressivo degli stimoli. In ogni disciplina il praticare con frequenza una determinata azione ci consente di padroneggiarla. Questo principio permette di allenare non solo i muscoli ma anche il cervello, da cui partono gli impulsi per compiere il gesto tecnico in maniera corretta.

Ginnastica posturale Ginnastica posturale Ginnastica posturale
Giorno Ora Istruttore Sala
Lunedi 8:00 Luca A
Lunedi 10:30 Luca A
Lunedi 19:30 Luca A
Martedi 14:00 Luca A
Martedi 17:00 Luca C
Martedi 20:00 Luca C
Mercoledi 8:00 Luca A
Mercoledi 10:30 Luca A
Mercoledi 19:30 Luca A
Giovedi 14:00 Luca A
Giovedi 17:00 Luca C
Giovedi 20:00 Luca C
Venerdi 8:00 Luca A
Venerdi 10:30 Luca A
Venerdi 19:30 Luca A
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