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Functional Training Cagliari

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Le foto della gallery sono relative alla giornata Tacfit workshop, del 2/03/2013, con il responsabile europeo del metodo Alberto Gallazzi

IL FUNCTIONAL TRAINING

Da ottobre 2012 la palestra Koala ha aperto vari corsi di una disciplina che sta prendendo sempre più corpo ed è destinata ad avere un futuro sempre più importante nel mondo del fitness.

Questo è il Functional Training!!

Ma in realtà cos'è il Functional Training? E' una disciplina basata sui movimenti naturali nella vita di tutti i giorni; a differenza del classico body building ha come scopo l'allenamento di questi movimenti naturali piuttosto che i singoli gruppi muscolari.

Il Functional Training ha alla base un'idea e la sua essenza è la profonda comprensione del movimento umano. Il termine Functional Training rappresenta un mondo che vorremmo farvi conoscere con questo articolo.

Iniziamo con una disciplina che secondo noi sarà protagonista nel futuro del mondo del fitness:

Il Tacfit

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Il Tacfit è stato creato da Scott Sonnon e rappresenta un condensato di potenza e fluidità, un insieme di 26 programmi dalla A alla Z, in cui il nome di ogni programma inizia con una lettera dell'alfabeto fonetico NATO.

Ogni programma dura solo 20 minuti ma crea l'equivalente metabolico (brucia grassi) di 4 ore di allenamento aerobico convenzionale.

Ogni movimento nel programma presenta 4 livelli progressivamente più complessi, perciò il movimento è sempre fattibile e impegnativo sia per gli atleti d'elite sia per chi non si è mai allenato in vita sua!

I livelli sono:

  • DELTA: per i principianti
  • GAMMA: per le persone che utilizzano il Tacfit da alcune settimane
  • BETA: per i coraggiosi che si allenano da qualche mese
  • ALFA: per affrontarlo è necessario avere la combinazione giusta di doti caratteriali oltre che fisiche.

Il Tacfit usa il peso corporeo e una serie di attrezzi semplici (clubbells, palle mediche, kettlebells, anelli ginnici, sandbag, pedane, barre per le trazioni etc…) per:

  • costruire potenza funzionale, durata e agilità
  • migliorare l'allineamento di base del corpo e l'efficienza biomeccanica
  • sviluppare muscoli VERI, non finti, e atletismo complessivo

vivacizzare le sessioni con una tale varietà da farvi dimenticare che vi state allenando!

Il Tacfit ( Tactical Fitness ) è la tipologia di addestramento che viene utilizzato nel reparto speciali dei GIS ( Gruppo Intervento Speciale dei Carabinieri )per migliorarne il condizionamento fisico.

Il tacfit è una disciplina che fa parte del sistema CST.

Il CST è un sistema creato da Scott Sonnon che continua ad evolversi in un approccio sempre più ottimizzato, coerente, coesivo ed esauriente per diventare uno specialista del movimento.

Il CST è emerso rapidamente come una delle modalità di allenamento migliori nei settori fitness/salute e forza/condizione.

Il CST offre un ricco insieme di benefici attraverso l'utilizzo dei "3 cerchi" ed è l'integrazione tra questi "3 cerchi" che produce cosi tanti benefici a così tanti livelli. I "3 cerchi" del CST sono:

  • 3. INTU FLOW
  • 4. ESERCIZI CON CLUBBELL
  • 5. MOVIMENTI PRASARA BODY FLOW

L'obiettivo di un allenamento con il sistema CST è quello della massima mobilità articolare, grazie alla rimozione delle calcificazioni e ispessimento dei tessuti alla rilubrificazione delle articolazioni e alla produzione di un nuovo tessuto connettivo, e rafforzamento di tutta la struttura muscolo/tendineo/scheletrica.

Il CST E' LA FONTE DI GIOVINEZZA!!!
Il responsabile europeo del Sistema è Alberto Gallazzi e quello mondiale Scott Sonnon sono gli unici che possono dare la certificazione a poter insegnare queste discipline.

In Sardegna colui che ha introdotto questo sistema è IL NOSTRO MAESTRO CRISTIAN ZEDDA, il quale attualmente è l'unico ad avere il secondo livello di TACFIT TEAM LEADER.

http://www.cst-italy.it/istruttori/

Per sapere tutto sul sistema CST vi rimandiamo al sito ufficiale:
http://www.cst-italy.it/

Questa disciplina comprende esercizi a corpo libero, ma anche l'utilizzo di attrezzi semplici quali i kettlebells.

" Un kettlebell è una palla di cannone con una maniglia, E' una palestra completa che si tiene in una mano" Queste le parole del mentore Pavel Tsatsouline il quale è colui che ha introdotto negli Stati Uniti il kettlebell 10 anni fa.

Questo incredibile (palestra) attrezzo è stata la ridefinizione dell'allenamento e dell'intera nazione degli Stati Uniti d'America, e sta riscontrando un grande successo anche nelle forze armate americane, nonchè in un numero sempre maggiore degli amanti del fitness.

A cosa è dovuto tutto questo successo?
Questa disciplina è completa ed efficace in quanto consente contemporaneamente di sviluppare la forza, migliorare il tono muscolare, aumentare la resistenza e l'intensità cardiovascolare, ridurre la massa grassa sviluppare equilibrio e reattività

Ora, i personal trainer che incorporano i kettlebells nei loro programmi hanno visto la loro base di clienti esplodere; attratti dai guadagni di forza, esplosività resistenza e perdita di grasso corporeo!

E' strumento di esercizio fisico "che fa tutto" sia per l'atleta professionista che per l'amatore che vuole tenersi in forma.

Chiropratici, massaggiatori, medici, allenatori sportivi (negli Stati Uniti) hanno anche loro abbracciato con entusiasmo il kettlebell con una straordinaria capacità di riabilitazione degli infortuni in particolare, schiena e lesioni alla spalla.

Con la crescente popolarità cresce anche la domanda di istruttori competenti e altamente qualificati che possono insegnare il metodo cosi come è nato e così come si evolve di continuo.

C'è solo un programma di certificazione kettlebell negli Stati Uniti e nel mondo che offre la profondità l'ampiezza e la competenza di base nell'insegnamento dei fondamentali. Questo è il metodo StongFirst di Pavel Tsatsouline

Strongfirst è una scuola di forza, insegna a uomini e donne come raggiungere velocemente e in sicurezza elevati livelli di forza senza interferire con il proprio lavoro o sport.

In Sardegna questo strumento di allenamento è stato introdotto dal Nostro Cristian Zedda, che anche per questo è l'unico ad aver il 2 livello di RKC ( by Pavel ) e Strongfirst secondo livello ( la scuola ufficiale dell'allenamento sulla forza di Pavel Tsatsouline ).

http://www.strongfirst.it/istruttori.aspx?LANG=ITA

http://www.strongfirst.it/

GiornoOraIstruttoreSala
lunedi17:30CristianB
lunedi18:30CristianB
lunedi19:30CristianB
martedi09:30CristianB
martedi14:00CristianB
mercoledi17:30CristianB
mercoledi18:30CristianB
mercoledi19:30CristianB
giovedi09:30CristianB
giovedi14:00CristianB
venerdi17:30CristianB
venerdi18:30CristianB
venerdi19:30CristianB
Palestra Cagliari